CHI È C.I.A.O. ONLUS?
CON AMORE SIAMO ACCOGLIENZA
A Milano ci sono bambini che, insieme alle loro mamme, provengono da situazioni difficili. Difficoltà che spesso deriva dalla detenzione della madre, che influenza e segna la loro vita in maniera tangibile.
Il CIAO ospita questi bambini nella Casa Famiglia Protetta insieme alle loro madri. Questo significa dare loro spazi a misura di bambino che possono essere vissuti in totale sicurezza per tutto il tempo della detenzione della loro mamma.
Oltre alla Casa famiglia Protetta, ci sono altre Case dove questi bambini possono essere accolti con la loro mamma: 5square, CIAO Bobbio e Ciao Balestra. In ognuna di queste case vi sono spazi adatti al corretto sviluppo del minore, si realizzano progetti per il benessere di minore e madre e si tende alla integrazione sociale del nucleo, coinvolgendo nelle diverse attività anche gli abitanti del territorio circostante.

Nina ha 4 anni quando per la prima volta viene accolta al CIAO. Lei e la sua mamma erano intimorite ma felici: venire a vivere in una casa colorata da condividere insieme a tanti altri bimbi era per Nina una vera gioia! Nina è vulcanica e curiosa: riusciva a strapparti un sorriso anche nelle giornate più faticose… Un sorriso che, dopo solo una settimana, abbiamo perso tutti, qui al CIAO…Nina e la mamma, in fretta e furia, hanno dovuto rifare i bagagli e sono tornate in carcere… pendeva sulla madre un ordine di carcerazione di cui non nessuno sapeva nulla! Tra baci, abbracci e lacrime ci siamo fatte una promessa: avremmo riportato Nina a casa! E così è stato! Dopo un anno, infatti, la mamma di Nina poteva chiedere la detenzione domiciliare e scontare quindi la sua pena fuori dal carcere… Siamo andate a prenderle direttamente a San Vittore, in piena pandemia da COVID19. Varcata la soglia del CIAO Nina esclama: “Finalmente sono ritornata a casa!”