Ricomincio da me
Il progetto intende contribuire all’equilibrio psichico e affettivo delle madri e dei bambini accolti all’associazione e alla buona riuscita del loro percorso di accompagnamento socio-educativo.
In particolare sono previsti:
- Screening psicodiagnostici, neuropsicologici e colloqui di psicoterapia rivolti alle madri, che consentono di costruire un percorso individualizzato corretto e adeguato alle fragilità e potenzialità della madre.
- Percorsi di rafforzamento delle capacità di relazione e affettive delle madri, attraverso incontri con esperti esterni ( psicoterapeuta, criminologo, medico, avvocato); pet-therapy (metodo riconosciuto per interventi educativi, riabilitativi) volti al rafforzamento delle capacità relazionali; incontri con la psicoterapeuta per il rafforzamento della sfera affettiva
- Valutazione neuropsichiatrica dei minori e percorsi di presa in carico continuativa (neuropsichiatra infantile, logopedista, psicologo, dell’età evolutiva, psicomotricista)
- Laboratorio sulle emozioni per i bambini per ristabilire l’equilibrio emotivo dei piccoli a fronte di trascorsi particolarmente negativi ed impattanti sul loro sviluppo.
SOSTIENI QUESTO PROGETTO
Hai già fatto la registrazione? Accedi per usare i dati salvati.
Se hai registrato un account, inserisci i tuoi dati qui sotto per accedere. Se è la prima volta che accedi, vai al modulo per le donazioni.
OBIETTIVI
Promuovere l’autonomia psichica e affettiva delle madri detenute e l’autostima necessarie al percorso di reinserimento sociale attraverso percorsi di supporto psicologico/ psicoterapeutico, educazione all’affettività e pet therapy.
Sostenere il preminente interesse del minore attraverso azioni di sostegno psicologico ed educativo volto alla sua tutela.
DESTINATARI
I destinatari finali del progetto sono almeno 10 madri e 10 bambini
PERIODO
1/1/2023 → 31/12/2023
IN CORSO