Il carcere a prova dei bambini e delle loro famiglie

Il progetto, costruito all’interno di un partenariato nazionale, vuole intervenire sulla povertà educativa dei minorenni con genitore detenuto, agendo sulla comunità educante e sull’offerta culturale.

L’Associazione CIAO partecipa a questo progetto contribuendo all’azione 2 ossia garantendo la corretta applicazione de “La carta dei diritti di figli dei genitori detenuti” e all’azione 4 promuovendo attività laboratoriali, didattiche e ricreative rivolte ai nuclei ospiti presso la Casa Famiglia Protetta dell’Associazione CIAO.

In particolare, si prevedono le seguenti attività:

• ristrutturazione dell’edificio che ospita la casa protetta (sostituzione degli infissi);
  • allestimento e sistemazione del locale ludoteca all’interno della casa protetta;
  • realizzazione di laboratori artistici (fiaba, manipolazione, grafica e pittura) e di un laboratorio teatrale con rappresentazione finale;
  • attività culturali (uscite didattiche, cinema, teatro, musei, altro).

La partecipazione alle iniziative proposte, come i laboratori e le uscite, verrà allargata anche ai bambini che frequentano il quartiere (dalla scuola alla parrocchia) e alle loro famiglie, affinché si realizzi una comunità allargata nella quale i bambini possano avere molteplici riferimenti positivi in figure adulte che possano fungere a vario titolo da referenti, in un sostegno reciproco della figura genitoriale, sempre bisognosa di supporto nella realizzazione del suo compito di cura ed educativo.

SOSTIENI QUESTO PROGETTO

Scegli quanto vuoi donare...
I tuoi dati
Payment
Scegli il tuo metodo di pagamento
OBIETTIVI
  • Promuovere una corretta applicazione de “La Carta dei diritti di figli dei genitori detenuti”.
  • Incrementare e migliorare le opportunità educative, ricreative, culturali e sociali per i bambini.
  • Allargare il tessuto sociale dei nuclei ospiti coinvolgendo i membri della comunità presenti nel territorio.
DESTINATARI

PERIODO

21/09/2020 → 20/09/2023

PARTNER
  • Capofila: Bambini senza sbarre
  • TUTTO IL TERRITORIO NAZIONALE: rete istituzionale Garante infanzia nazionale; Garante nazionale detenuti, Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria
  • PIEMONTE: ICAM; Torino-Cooperativa Il Margine; Garante regionale detenuti;
  • VENETO: ICAM; Venezia-La Gabbianella e i suoi animali;
  • LOMBARDIA: ICAM; Milano- Ciao onlus; Garante regionale detenuti; Garante regionale infanzia; Garante infanzia Comune Milano; Garante detenuti Comune Milano; PRAP – Provveditorato Regionale Amministrazione Penitenziaria; UEPE Milano– ufficio per l’esecuzione penale esterna
  • TOSCANA: Garante regionale detenuti; PRAP Toscana;
  • MARCHE: Garante regionale detenuti; PRAP Marche;
  • LAZIO: coop. Soc. Cecilia onlus di Roma; Garante regionale detenuti;
  • CAMPANIA: ICAM; cooperativa il Quadrifoglio, Garante regionale detenuti; Garante regionale infanzia; PRAP;
  • CALABRIA: Garante regionale infanzia;
  • PUGLIA: Cooperativa Eridano di Brindisi; Garante regionale detenuti
  • SICILIA: Associazione Officina Socialmeccanica di Catania; Garante regionale detenuti
CON IL CONTRIBUTO DI