Mamma, sempre e ovunque

Mamma, sempre e ovunque è il progetto che l’associazione ha avviato nel 2010 su sollecitazione delle istituzioni penitenziarie che hanno chiesto la disponibilità di accogliere le madri detenute con i loro bambini.

Il progetto intende tutelare il diritto del bambino con mamma detenuta di poter crescere e svilupparsi mantenendo un legame costante con la figura materna, condizione imprescindibile per garantirgli un futuro contrassegnato dalla stabilità emotiva.
Il progetto prevede pertanto di promuovere interventi che, in un crescendo di azioni e di significati che dall’ascolto arriva al coinvolgimento, tutelino la mamma e il bambino e ne garantiscano il benessere fisico e psicologico.

Intende offrire condizioni nelle quali un bambino, figlio di madre detenuta, possa vivere in un ambiente, fisico e psichico, adeguato alla sua crescita e ai suoi legami affettivi, e una madre detenuta possa coltivare la propria maternità e acquisire la capacità di gestire una relazione equilibrata con il figlio, resa delicata dalla situazione di detenzione che vive. Si vuole, cioè, offrire uno spazio “altro” che favorisca un clima di accoglienza, serenità e tutela del loro rapporto.

Il Progetto “mamma,sempre e ovunque”, nel suo contenuto e nei suoi obiettivi, continua ad essere il pensiero, i valori che sottostanno alla gestione della casa famiglia protetta

SOSTIENI QUESTO PROGETTO

Scegli quanto vuoi donare...
I tuoi dati
Payment
Scegli il tuo metodo di pagamento