Sistema Spazio Giallo in rete 2
Il progetto, costruito in partenariato, intende favorire l’inclusione sociale dei soggetti sottoposti a provvedimenti dell’Autorità Giudiziaria, valorizzando le risorse e le capacità del detenuto per far sì che recuperi strumenti propri per la sua crescita personale e per l’assunzione di responsabilità nel ruolo genitoriale; rafforzando le alleanze nei territori e con i territori, potenziando dunque la comunità educante composta da tutti gli attori che hanno un ruolo attivo nella vita del soggetto sottoposto a provvedimenti dell’Autorità Giudiziaria.
In particolare, l’associazione è impegnata nell’intervento con madri migranti nella sezione femminile di San Vittore, finalizzato a offrire azioni educative volte alla riflessione su di sé, al proprio ruolo genitoriale e alla promozione della salute delle madri migranti in carcere e creare un raccordo tra carcere e territorio che possa garantire alle madri migranti con
idonee condizioni giuridiche l’accoglienza con i propri figli in strutture abitative non detentive con particolare riferimento alla casa famiglia protetta di Milano.
SOSTIENI QUESTO PROGETTO
Hai già fatto la registrazione? Accedi per usare i dati salvati.
Se hai registrato un account, inserisci i tuoi dati qui sotto per accedere. Se è la prima volta che accedi, vai al modulo per le donazioni.
OBIETTIVI
Incrementare le competenze sociali e relazionali della persona per la realizzazione del progetto di recupero e in ottica di prevenzione, con particolare attenzione ai contesti familiari
Promuovere il percorso di recupero personale costruito sulle relazioni familiari e sulle relazioni con il contesto territoriale e sociale
Potenziare e allargare la comunità educante territoriale per garantire prossimità, soste- gno, una maggior presa in carico, puntando al contempo sulla maggior responsabilizzazione delle famiglie.
DESTINATARI
Adulti sottoposti a provvedimenti dell’Autorità giudiziaria e loro famiglie (ivi compresi adulti in arresti domiciliari e/o in detenzione domiciliare)
Madri migranti sottoposti a provvedimenti dell’Autorità giudiziaria e loro famiglie
Adulti in misura alternativa in carico a Uiepe
PERIODO
1/2/2023 → 31/01/2025
IN CORSO
PARTNER
Capofila: Bambini senza sbarre
Opera Liquida
Comune di Varese
Associazione Loscarcere ODV
Associazione Carcere e Territorio di Brescia ODV
La casa del Giocattolo Solidale ODV
Comune di Milano
Azienda speciale Consortile Servizi Intercomunali – ACSI